John Dee
Il 26 marzo del 1609, 411 anni fa, moriva John Dee, un #Mago inglese e mistico, #alchimista e astrologo, una delle persone più istruite del suo tempo, ideatore del sistema della Magia Enochiana.
John Dee dedicava 18 ore al giorno ai suoi studi, 4 ore per dormire e 2 ore per mangiare. Al #Cambridge Saint-John College ha studiato latino, greco antico, filosofia, geometria, aritmetica, astronomia, matematica. Era appassionato di meccanica, cartografia e navigazione. #JohnDee era un membro del consiglio del Trinity College, che divenne il più grande dei college di Cambridge. Tuttavia, Dee era insoddisfatto dell’atmosfera scientifica e del sistema educativo in Inghilterra e quindi iniziò a viaggiare per l’Europa. Lì ha lavorato in collaborazione con eminenti scienziati come Gemma Frisius e Gerardus Mercator. A Parigi, Dee tenne conferenze sui Principi Euclidei; le sue lezioni erano molto popolari. A #Londra incontra Gerolamo Cardano, con il quale affronta il problema del moto perpetuo.
A causa dell’inizio delle repressioni contro i protestanti, il padre di John Dee, Roland Dee, perse tutti i suoi risparmi e, di conseguenza, John Dee rimase senza eredità che gli avrebbe dato l’opportunità, senza pensare a questioni finanziarie, di fare e vivere di sola scienza. Nonostante le gravi difficoltà finanziarie, Dee nel 1554 addirittura si rifiutò di offrire una posizione come professore di matematica all’Università di Oxford, perché non era soddisfatto del sistema educativo in Inghilterra, che, a suo avviso, poneva invece troppa enfasi sul trivio accademico delle arti più complesse del quadrivio.
John Dee propose a Mary Tudor un piano per la creazione della Biblioteca Reale, che avrebbe dovuto avere tutti i libri importanti di tutti i rami della conoscenza, ma Mary Tudor respinse questo piano.
Quindi John Dee iniziò a collezionare libri nella sua casa di Mortlake; in vita questa biblioteca divenne la più grande d’Inghilterra.
John Dee divenne lo scienziato favorito per Elisabetta I d’Inghilterra; fu lui a calcolare la data più favorevole per l’incoronazione di Elisabetta, grazie all’aiuto dell’astrologia.
Nel 1564 fu pubblicata la “Monas hieroglyphica” di John Dee, nello stesso anno in cui si stabilì a Mortlake. La sua casa divenne un’Accademia di #ermetismo non ufficiale: aveva una biblioteca che occupava cinque stanze e stanze per studenti. Nel 1582, Dee conobbe Edward Kelly, con il quale creò il sistema della Magia Enochiana attraverso la tecnica dello scrying. Nel 1583 Dee visse a Praga sotto l’egida di Rodolfo II, imperatore del Sacro Romano Impero. Nel 1585 visitò Cracovia, dove spiegò i principi dell’arte magica al re di Polonia.
Gli ultimi anni della vita di John Dee furono tristi. Nel 1589, Dee tornò in Inghilterra; durante la sua assenza, molti libri della sua biblioteca, nonché strumenti scientifici furono rubati e persi. Nel 1592, Dee fu nominato rettore del Christ’s College di Manchester, ma i suoi colleghi non volevano obbedire al “mago malvagio”, a causa di ciò che Dee non poteva far fronte alla sua posizione.
Nel 1605 scoppiò una pestilenza a Manchester, morirono sua moglie e diversi suoi figli. Successivamente, Dee si trasferì a Londra, dove morì in povertà alla fine del 1608 o all’inizio del 1609. Suo figlio Arthur Dee studiò anche alchimia e filosofia ermetica, per qualche tempo lavorò alla corte dello zar Michele I di Russia a Mosca.