Una Concezione Alchemica della Creazione
Robert Fludd e la sua Concezione della Creazione.
Robert Fludd, medico e alchimista, teorizzò l’ipotesi della creazione raffigurandola in delle incisioni.
Fludd ,di formazione oxfordiana, sembra avesse elaborato teorie sull’uomo e sulla natura analoghe a quelle dei Rosacroce. La sua ponderosa opera, Storia del macrocosmo e del microcosmo, è intesa a cercare quell’unità fra universo e il mondo dell’individuo che anche I Rosa+Croce condividevano.
Per Fludd Dio indicava l’elemento da dove tutto nasceva, e tutto sarebbe anche tornato. L’atto di creazione significava una separazione dalla luce per passare all’oscurità. L’universo era composto da tre mondi:
- il mondo archetipo (Dio)
- il macrocosmo (il mondo)
- il microcosmo (Umano).
L’uomo raffigurava il mondo in miniatura. Tutte le parti del suo corpo corrispondono e interagiscono tra loro. Per l’uomo e qualsiasi altra entità vivente, è possibile subire una trasformazione e guadagnare così l’immortalità.
Il sistema di Fludd può essere annoverato come materialistico panteismo. Secondo Fludd, la materia bruta del cosmo era un abisso tenebroso, informe e infinito. All’atto iniziale della creazione apparve una forme spirituale di luce : rappresentava l’intelligenza angelica, la virtù dei cieli, l’anima razionale dell’uomo e la forza vitale dei regni inferiori.
Poi la luce divina separò la materia in acque superiori inferiori: quelle inferiori, raffigurate nella terza illustrazione come una nube scura, rimsero passive, mentre quelle superiori all’intorno contenevano il fuoco dell’amore. Al quarto stadio, le acque inferiori appaiono come una massa caotica, in cui I quattro elementi lottano fra loro.
Restaurato l’ordine, nella quinta illustrazione, gli elementi si sono disposti intorno al Sole in cerchi concentrici di fuoco, aria, acqua e terra. La sesta illustrazione collega la teoria di Fludd alla creazione biblica della Genesi. L’immagine sormontata dalla parola primordiale di Dio, fiat, ovvero sia fatto, raffigura la luce angelica che apparve il primo giorno della creazione.
Secondo la la storia il secondo e il terzo giorno si formarono il firmamento e la Terra.
Fludd muore l’8 settembre del 1637 a Londra ed ancora oggi la sua grande figura è una guida, fonte di ispirazione della Massoneria tradizionalista, celebrato come maestro del Real Ordine degli Antichi Liberi e Accettati Muratori è inserito anche al 16° posto della lista dei Grandi Maestri del Priorato di Sion (a patto che sia mai esistito…).
Beatrice Pecora