fbpx
Reading Time: 3 minutes

Continuiamo la presentazione degli interventi e relativi relatori per il Convegno Nazionale Aperto Al Pubblico del 31 ottobre (inizio lavori ore 9.30) organizzato dal nostro Santuario insieme al nostro Blog Della Massoneria e delle altre Vie in occasione delle Celebrazioni dell’Anniversario della nostra Fondazione. La due giorni si terrà nella splendida cornice dell’Hotel Oriente a Vico Equense (Napoli) i giorni 30 e 31 ottobre 2020. Oggi vi parliamo dell’intervento dal titolo “Operatività in Massoneria tra Iniziazione Virtuale ed Iniziazione Reale” a cura dell’Autore Wusermatra.

L’Autore, dopo il successo della relazione di marzo 2019 sulla Operatività In Massoneria, amplia la ricerca analizzandone le implicazioni tra Iniziazione Reale ed Iniziazione Virtuale.
————-
L’operatività in Massoneria è un argomento che divide. Chi non la pratica (e non l’ha mai praticata) afferma con convinzione che non esiste l’operatività. Per molti massoni “anglosassoni”, l’argomento altro non sarebbe che un vaneggiare degli iscritti alla “massoneria di frangia”, la Massoneria “minoritaria”, non collegata alla United Grand Lodge of England e quindi secondo taluni “irregolare” o detta “di frangia”. Per altri Massoni invece, essendo l’operatività massonica tante volte associata solo ad Antichi Rituali, la si ritiene, cito testualmente, un “elemento di folklore” in quanto non più presente nei Rituali in uso (e fin troppo semplificati); anzi taluni associano solo ed esclusivamente la Massoneria Operativa agli Antichi Costruttori di Cattedrali.

Ci sono poi quei pochi Massoni che ne affermano l’esistenza, ma molte volte l’associano solo alla Ritualità di Consacrazione dello Spazio Sacro, elemento anche questo molto discusso in quanto non sempre, anzi quasi mai, vivificato prima di un Lavoro Rituale Collettivo – Loggia o Rito.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 66316735_1295111510639477_9197799973373083648_n-1.jpg

L’Operatività, può dividere, tra Iniziati Reali e Virtuali, tra chi crede di avere una Patente che ne certifichi il suo status Iniziatico e chi invece ha progredito nel proprio processo trasmutatorio e nel proprio percorso verso la Reintegrazione.
————-
Wusermatra.
Da oltre 20 anni si occupa di comunicazione e pubblicità sul web. Vive e lavora tra Roma e Napoli come Consulente Media in una importante realtà nazionale con sede a Milano.
Dopo parentesi neo-templari e rosicruciane, nel 2008 è stato iniziato alla Libera Muratoria della Gran Loggia Regolare d’Italia, dove ha ricoperto il ruolo di Grande Ufficiale Regionale della Campania. Regolarizzato Maestro Massone dal Grande Oriente d’Italia – Palazzo Giustiniani, nel dicembre 2010. Iniziato alla Massoneria di Rito Scozzese nel 2011, nel 2012 è stato il primo aderente in terra
di Napoli al Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm.

Dal 2019 Gran Conservatore 95° grado del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm, membro fondatore del Santuario Egizio d’Italia Arcana Arcanorum Scala di Napoli – 1777.
Ideatore ed Autore della Rivista Online “La Sfinge” e del Blog www.esoterismo.blog.

ARTICOLI PUBBLICATI ONLINE.
(vengono indicate solo quelle relative alla Libera Muratoria):

Eggregore. Tra Rituale, Armonia e dis-armonia
Link all’articolo 👉 https://bit.ly/39SyldZ

La Catena di Unione nella Massoneria Egizia
Link all’articolo 👉 https://bit.ly/30p4iHH

Disarmonia Iniziatica da CCN
Link all’articolo 👉 https://bit.ly/3fq61Ra

Cenni di Metodologie Operative in Massoneria
Link all’articolo 👉 https://bit.ly/31cTgV9

Il Giuramento Massonico e le sue contraddizioni
Link all’articolo 👉 https://bit.ly/2DuL36F.
————-
Per il programma completo del Convegno Nazionale e delle Celebrazioni per l’Anniversario della Fondazione del Santuario Egizio d’Italia Arcana Arcanorum Scala di Napoli – 1777 Vi invitiamo a visitare questa pagina 👉 https://bit.ly/3fii82Q

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 116879848_610535406275712_5875685507418534697_n.jpg

Vi ricordiamo che è necessario pre-registrarsi per poter partecipare al Convegno aperto al pubblico usando questo modulo 👉 https://forms.gle/HJAa3qnJeNGqcyk39.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *