Constant Chevillon
Il 23 marzo 1944 di 76 anni fa, Constant Chevillon, #massone, Gran Maestro del Rito Antico e Primitivo di Memphis e Misraïm, Martinista, vescovo dell’Eglise Gnostique Universelle, veniva ucciso dal regime di Vichy a Lione. Era nato ad Annoire, una cittadina nel dipartimento del Giura, alle cinque di sera. Il suo motto principale in vita era:
“Rinuncia a te stesso mentre servi gli altri”.
Il 14 dicembre, Jean #Bricaud accettò #Chevillon nell’Ordine dei #Martinisti. Constant Chevillon era il migliore amico della famiglia di Jean Bricaud e del suo socio. Dopo la morte di Bricaud, Chevillon ereditò le posizioni del Gran Maestro del Sovrano Santuario del Rito di Memphis e Misraïm in Francia (e non Gran Ierofante, di cui rigettava il termine) e dell’Ordine Martinista, nonché del Rettore dell’Ordine Cabalistico e Gnostico della Rosa + Croce. Constant Chevillon (Nome Iniziatico Tau Harmonious) era il vescovo della Chiesa gnostica universale.
Tra le opere di Chevillon: «Orient ou Occident?», «Réflexions sur le temple social», «La Tradition Universelle», «Méditations Initiatiques».