Domandiamoci: La Massoneria è una Scuola ?

Reading Time: 2 minutes

Spesso mi sono imbattuto in profani che mi chiedono cosa si insegna in Massoneria, se la stessa rappresenti una scuola di pensiero e / o di vita. In questo breve articolo affronto l’argomento secondo il mio punto di vista.

Secondo la Tradizione, Salomone fondò una grande scuola di architettura i cui studenti venivano reclutati da tutto il mondo. Lì acquisirono i principi che dovevano rigenerare l’umanità.

Secondo la Tradizione dunque, gli studenti non hanno imparato, hanno acquisito e ciò non è proprio la stessa cosa!

La Massoneria, che basa il suo incipit sulla leggenda del Maestro Hiram e Re Salomone, è da considerarsi pertanto una scuola ?

Senza dubbio se consideriamo il termine scuola con questa definizione: Insieme degli appartenenti ad una dottrina filosofica, letteraria, artistica, ecc.; il movimento così costituito si definisce scuola e rappresenta la dottrina stessa.

La Massoneria non è un contenuto definitivo, fisso, non è uno spettacolo, è lavoro! Lavoro su se stessi, riflessione sul mondo, applicazione del metodo che “rifiuta”, appunto “ogni affermazione dogmatica” e che quindi non può insegnare una verità definitiva.

La Massoneria è prima ricerca, quindi interrogazione. Chiedere è insegnare! Se la Massoneria è una scuola, è certamente una scuola senza maestri!

Il metodo massonico si potrebbe riassumere interamente in questa frase di Villiers de Lisle-Adam: Io non insegno, mi sveglio.

La Massoneria non forma menti ugualmente riempite, ma diverse e ricche di questa differenza; avendo in comune, che già non è poi così male, solo questa “religione su cui tutti gli uomini sono d’accordo, lasciando a ciascuno le proprie opinioni, cioè essere uomini buoni e leali o uomini d’onore e probità qualunque denominazioni o i credi religiosi aiutano a distinguerli, per cui la Massoneria diventa il Centro dell’Unione…”.

pavimento a scacchi

Il mio consiglio è: diffidare da santoni e gran mogol che diffondono saccenti e presupposte Verità, a volte senza neanche una base documentale. Affacciatevi alla Massoneria con il cuore pure ed abbracciate quelle indicazioni di Via e Strumenti Rituali che vi verranno suggeriti, mai imposti come appunto Verità assolute.

Wusermatra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.