fbpx
Reading Time: 2 minutes

Nel mondo massonico anglosassone, si usa dire che la Massoneria serve per rendere migliori degli uomini buoni. Con la frase “Making good men better”, la Massoneria Anglosassone, con i suoi “dogmi” ed i suoi retaggi, parla alla ragione, a quella voglia di miglioramento dell’individuo sul piano etico e morale.

Massoneria come perfezionamento morale

Sovente troverete da parte dei Fratelli membri di Obbedienze filo-anglosassoni esporre così la funzione morale della Massoneria.

I massoni riconoscono che siamo su un meraviglioso percorso dalla nascita alla morte e oltre. Mentre percorriamo questo sentiero, iniziamo in modo verde e ruvido: dobbiamo lavorare e perfezionare costantemente su noi stessi e aiutare i nostri fratelli e simili a sforzarci di diventare migliori di loro. Crescita del carattere, moralità, verità e giustizia sono alcuni degli obiettivi della Massoneria – questo è lo scopo principale della Fraternità della Massoneria – “Fare buoni uomini migliori”. Come prendersi cura e aiutare un altro contemporaneamente perfezionare le proprie qualità e continuare il viaggio.

La Massoneria pertanto, è solo ed esclusivamente un ambiente dove si praticano Lavori per il perfezionamento etico e morale dell’individuo?

Anche, ma solo in minima parte. La Massoneria Egizia praticata in seno al nostro Santuario Egizio d’Italia è ben altra cosa, per la nostra Ritualità ed Operatività.

A conferma di quanto affermiamo, ci permettiamo di scomodare il grande Fratello e Maestro passato Arturo Reghini, che circa lo scopo del “perfezionamento morale” della Massoneria così scriveva:

“… ma questo perfezionamento non va inteso in senso morale, come si crede generalmente, specialmente nei paesi anglosassoni, ma in senso iniziatico, scientifico, ermetico. Le Alte scienze, che noi consideriamo, hanno a che fare con la morale quanto l’algebra o l’astronomia. Chi non vuole o non può comprendere questo è destinato a divenire ed a restare un uomo buono, tre volte buono, ma non un iniziato.”.

Fonte: www.massoneriaegizia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *